Controllo del peso: guida alla scelta dei migliori integratori


Mantenere il proprio peso forma è uno dei punti fondamentali per conservare uno stato di salute ottimale; una condizione di forte sovrappeso o ancor di più, di obesità, può portare a gravi patologie, oltre che ad un peggioramento della qualità della propria vita. D’altro canto, anche un eccessivo sottopeso conduce ad altrettanto gravi problematiche.

Seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, variegata e comprensiva di tutti i principi nutrizionali fondamentali nelle quantità adeguate al proprio fisico, età e stile di vita, è il primo passo per stabilizzare in modo efficace il proprio peso corporeo.

Un’alimentazione sana va di pari passo con l’attività fisica, che deve essere moderata e costante; basta una mezz’ora al giorno per avere dei benefici. Può essere il proprio sport preferito, una camminata, una corsa, esercizi di fitness a casa o in palestra; l’importante è fare qualcosa di adatto alle proprie capacità e praticare con regolarità!

Posti questi due principi fondamentali, un ulteriore aiuto per mantenere il peso forma è rappresentato dagli integratori alimentari. 

Vi consigliamo di assumere gli integratori su consiglio del vostro medico, che saprà indicarvi quello più adatto a voi e alla vostra personale condizione.

Gli integratori per il controllo del peso sono costituiti generalmente da estratti concentrati di piante dalle molteplici proprietà.

In genere, questi prodotti svolgono queste azioni:

  • Agiscono sulla riduzione dell’appetito, aiutandoci a non cedere alle tentazioni o al desiderio di mangiare di più della quantità consentita;
  •  riducono l’assorbimento dei grassi facendoci assumere meno calorie;
  •  aumentano la combustione delle calorie;
  •  aiutano il drenaggio dei liquidi, facendoci sentire meno gonfi.

Tra i componenti principali di questi integratori troviamo:

– L’ananas, frutto noto per la sua capacità di favorire la digestione delle proteine. Non aiuta direttamente a perdere peso, ma migliora la digestione l’assunzione delle sostanze nutritive;

– Il guaranà, il tè nero, la yerba mate sono elementi che stimolano la termogenesi, cioè aiutano ad aumentare il consumo energetico. Utili in caso di regime dietetico ipocalorico;

– Il chitosano e l’agar agar aumentano il senso di sazietà, riducendo l’appetito;

– Caffè e tè verde oltre a possedere sostanze in grado di aumentare il metabolismo, presentano l’ulteriore effetto benefico di ridurre i radicali liberi;

– Finocchio e centella asiatica aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso, contribuendo ad ottenere un senso di maggiore leggerezza, riducendo il gonfiore.

Questi e tanti altri sono gli integratori di origine naturale che ci possono aiutare a mantenere stabile il nostro peso corporeo: vi ricordiamo però che da soli non possono in alcun modo sostituire i benefici di un’alimentazione sana e bilanciata e una moderata attività fisica. Senza queste due fondamentali condizioni, il loro effetto sarà completamente nullo.

Da affiancare all’utilizzo degli integratori, ricordiamo inoltre di introdurre nella vostra dieta giornaliera una buona quantità di fibre, che favoriscono il senso di sazietà e possono essere introdotte con pasta e pane integrali. 

Il consumo di frutta e verdura in quantità sufficiente è molto importante ed inoltre aiuta anche a diminuire il desiderio di mangiare cibo spazzatura. Da evitare, o quanto meno da ridurre fortemente, l’utilizzo dello zucchero per dolcificare alimenti e bevande; apporta calorie superflue che nel corso del tempo contribuiscono all’aumento del peso.

Ci preme sottolineare inoltre che qualunque integratore deve essere preso sotto consiglio del vostro medico o del vostro farmacista, per evitare il più possibile l’insorgere di effetti collaterali o di problemi legati ad eventuali patologie esistenti.

Il vostro farmacista può infatti aiutarvi suggerendo il prodotto più adatto alle vostre esigenze e alle vostre condizioni di salute; tenere sotto controllo il peso corporeo con l’integratore giusto sarà molto più facile.