Rientro dalle vacanze: come potenziare le difese immunitarie


Dopo il rientro dalle vacanze, con il ritorno alla vita frenetica di sempre e l’arrivo dell’autunno, può capitare di essere maggiormente soggetti ad un indebolimento dell’organismo.

Come potenziare le difese immunitarie in previsione dell’inverno, diminuendo il rischio di raffreddori e influenze?

Il potenziamento delle difese immunitarie si ottiene in primis conducendo uno stile di vita sano: grande attenzione è da rivolgere all’alimentazione e all’attività fisica quotidiana.

Attraverso l’alimentazione possiamo assumere importanti principi nutritivi che ci aiutano a rafforzare il nostro organismo come la vitamina C, contenuta in grande quantità negli agrumi e in diversi ortaggi. Contrasta i radicali liberi e aiuta a mantenere integre le barriere mucosali del tratto respiratorio e di quello gastrointestinale.

Un’altra importante vitamina è la D, che viene prodotta dal nostro corpo grazie all’esposizione ai raggi solari e viene impiegata nella regolazione del ciclo cellulare, rivelandosi utile anche per la produzione dei globuli bianchi. Con la diminuzione della luce solare durante l’inverno, può essere d’aiuto la sua assunzione tramite appositi integratori.

Alimenti come lo yogurt consentono di mantenere intatta la flora intestinale, che svolge un importantissimo ruolo di difesa.

Anche dormire in modo adeguato consente di mantenere ottimali le proprie difese immunitarie: durante il sonno, il corpo umano elabora le proteine introdotte con l’alimentazione, utilizzandole per debellare gli agenti patogeni. Se non si dorme a sufficienza, questo processo potrebbe non avvenire in modo adeguato. É risaputo che dormire poco e male è fonte di stress, che come è noto, contribuisce a ridurre le difese immunitarie.

Il fumo è un altro elemento che contribuisce ad abbassare l’efficienza dell’organismo, oltre a tutta la serie di effetti nocivi che provoca, e che incidono in modo negativo sulla salute.

In aggiunta a tutti questi accorgimenti, validi per mantenere buono il proprio stato di salute, è possibile rafforzare e aiutare le difese immunitarie con diverse sostanze di origine naturale.

Tra i rimedi erboristici più conosciuti ed efficaci c’è senz’altro l’echinacea, una pianta che possiede interessanti proprietà immunostimolanti, antiinfiammatorie e vulnerarie e di cui viene utilizzata la radice e la parte aerea.

L’echinacea è utile nella prevenzione di malattie da raffreddamento, aiuta a contrastare malattie recidivanti e allevia sintomi influenzali. Può essere assunta tramite infuso, decotto, tintura madre ma anche in comode capsule o compresse, in cui viene di solito associata ad altre piante dagli effetti benefici.

Un’altra forma per assumere l’echinacea è tramite sciroppo, molto amato dai bambini.

L’assunzione dell’echinacea non deve avvenire nel momento in cui ci si ritrova raffreddati, ma deve essere assunta preventivamente. È quindi utile iniziare ad assimilarla prima dell’arrivo dei primi freddi, continuando per un periodo di non oltre otto settimane, dopo le quali è necessario un periodo di pausa per massimizzarne i benefici. Un buon periodo per iniziare l’assunzione di questa pianta è settembre, permettendo di arrivare all’inverno perfettamente coperti.

Un’altra alleata per le nostre difese immunitarie è la curcuma, una spezia molto amata in cucina dalle molteplici proprietà. Questa sostanza, che possiede caratteristiche anti ossidanti, si rivela particolarmente utile in caso di infiammazioni. Se non amate condire i cibi con il suo sapore, può essere assunta tramite appositi integratori.

Questi erano alcuni dei principali rimedi naturali e accorgimenti da seguire per mantenere ad un livello ottimale le proprie difese immunitarie; vi consentiranno di affrontare l’inverno con maggior vigore, riducendo il rischio di prendere raffreddori, mal di gola e influenze.

Difese immunitarie rafforzate vi consentiranno inoltre, in caso di malattia, di ridurne i sintomi negativi e di guarire più velocemente.

Se desiderate rafforzare in modo naturale il vostro organismo, vi consigliamo come sempre di chiedere aiuto al vostro farmacista di fiducia o al vostro medico; vi sapranno dare ulteriori indicazioni che vi permetteranno di affrontare la stagione fredda al meglio.